Tipo di documento
Procedimenti amministrativi
Descrizione
Il procedimento riguarda l'iscrizione nell'anagrafe canina regionale e i successivi aggiornamenti.
I proprietari o detentori di cani, residenti nel territorio regionale o che vi dimorino per più di 90 giorni, devono effettuare l'iscrizione del proprio animale presso il Comune di residenza o di dimora.
L'iscrizione è gratuita e va fatta entro 30 giorni dalla nascita del cane o, se di età superiore, entro 30 giorni dall'entrata in possesso.
Ad ogni cane iscritto all'anagrafe regionale canina è assegnato un codice di identificazione numerico che lo contraddistingue in modo univoco.
Anche le variazioni devono essere segnalate al Comune:
•entro 15 giorni in caso di trasferimento, cessione definitiva o morte dell'animale
•entro 5 giorni in caso di smarrimento o sottrazione.
Tutela
Ricorso al Giudice Ordinario o al T.A.R.
Riferimenti Normativi
•Legge regionale 22.11.2010, n. 37