Richiesta cambio nome e cognome
Richiesta cambio nome e cognome
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A qualsiasi cittadino italiano chi intenda cambiare il proprio cognome e/o il proprio nome in presenza di una delle seguenti situazioni previste dalla legge:
- perché ridicolo o vergognoso;
- perché rivela l’origine naturale.
Descrizione
Il cambiamento del nome/cognome ha carattere eccezionale e, secondo la giurisprudenza, è ammissibile soltanto in presenza di particolari situazioni collegate ad interessi meritevoli di tutela.
La domanda può essere motivata anche da intenti soggettivi purché non contrastanti con il pubblico interesse.
Il cittadino non ha un vero e proprio diritto soggettivo al cambiamento del nome/cognome, ma un interesse legittimo che deve essere sottoposto al vaglio della Pubblica Amministrazione.
È possibile cambiare nome in due modi:
- sostituendolo
- aggiungendo un altro nome
È possibile cambiare cognome unicamente sostituendolo.
In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica oppure di famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Come fare
Bisogna presentare un’istanza al Prefetto del luogo di residenza oppure del luogo dove è registrato l’atto di nascita.
Per i cittadini italiani residenti all’estero l’istanza deve essere presentata al Consolato o all’Ambasciata di residenza competente tramite posta certificata (PEC).
Cosa serve
La documentazione richiesta e i moduli da compilare sono disponibili sul sito della prefettura di riferimento.
Cosa si ottiene
Un nuovo nome e/o nuovo cognome.
Tempi e scadenze
Il prefetto, se ritiene validi i motivi del cambiamento, emette un primo Decreto che il richiedente deve depositare insieme all'avviso contenente il riepilogo della domanda presso i Comuni di nascita e residenza affinché provvedano all'affissione di quest'ultimo per 30 giorni consecutivi.
Trascorsi i 30 giorni, se non sono state presentate opposizioni, il prefetto emette Decreto definitivo: i Comuni di nascita e residenza devono quindi modificare il cognome del richiedente nei registri di nascita e rettificare i relativi atti di stato civile e di anagrafe.
Costi
Marca da bollo da € 16,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici - Elettorale - Leva - Statistica / Services Démographiques - Électoral - Service Militaire - Statistique
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Démarche
Documents
Informative privacy servizi
Informativa Privacy - per tutti gli Uffici
Argomenti
Dèrniere modification: 03/09/2025 11:55:12