Salta al contenuto
Rss





immagine ingrandita Panoramica del borgo e del forte di Bard (apre in nuova finestra) BARD si trova a 381 metri s.l.m., ed è situato nella parte più stretta di tutta la alle d'Aosta, dove le rocce scendono ripide verso la Dora Baltea. In questo punto il fiume compie un meandro, da dove nella sommità della roccia si erge il celebre Forte.

Scrissero di Bard... "E' incassato, come un cuneo, tra due monti. Da una parte è quello che sostiene il famoso Forte (...), dall'altra parte è un altro monte ancora più alto (...). E' percorso, a mezzo, da una via stretta, con vecchio acciotolato segnato ancora dalle ruote dei carri delle legioni romane. Le case sono tutte antiche e hanno portali, finestre e balconi in pietra lavorata bellissimi(...)"

Borgo medievale di Bard è uno dei più suggestivi e meglio conservati dell'intera Valle d'Aosta; sin dall'antichità, per la sua posizione strategica, è sempre stato un sicuro baluardo contro le invasioni, e conserva tuttora lo stile ad archi ricco di bifore con finestre crociate. Nel Borgo è possibile ammirare case monumentali di rara bellezza, come la Casa del Vescovo, Casa della Meridiana, Casa Valperga, Casa Challant, Casa Ciucca, e l'elegante palazzo dei nobili Nicole, ultimi conti di Bard.

Il toponimo "Bard", dovrebbe derivare dal celtico Il "bar" che designa una rocca, un luogo fortificato, e non dal vocabolo francese "bar" indicante il barbo, pesce d'acqua dolce che si ritrova sullo Stemma comunale.
Fu dominata per lungo tempo dalla signoria dei "Bard", la quale estendeva la propria tutela su tutta la vicina valle di Champorcher.

Sulla rocca che sovrasta il Borgo, si erge imponente, il Forte di Bard ,che venne costruito intorno all'anno 1000, su delle costruzioni precedenti le cui fondamenta furono eseguite dai Romani. Sapientemente ristrutturato, é oggi un polo museale e culturale di tutto rispetto. Con il suo "Museo delle Alpi", le mostre temporanee ed i numerosi eventi, attira migliaia di visitatori l'anno...

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di BARD (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Cavour, 4 - 11020 BARD (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.803134 - Fax (+39)0125.803603
Codice Fiscale: 00093700078 - Partita IVA: 00093700078
EMail: info@comune.bard.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.bard.ao.it
Web: http://www.comune.bard.ao.it


|